Si è concluso lo scorso settembre il progetto “Nuovi Sorrisi”, realizzato insieme a Collina degli Elfi con il contributo del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Un percorso durato due anni che ci ha permesso di supportare bambini e bambine in remissione da malattie oncologiche e le loro famiglie, anche con l’aiuto indispensabile dei nostri cavalli e cani!
Il progetto, nato come naturale evoluzione di precedenti collaborazioni tra Collina degli Elfi e l’Associazione Rubens, si è posto sin dall’inizio l’obiettivo di favorire il benessere psicologico e fisico dei bambini e delle bambine con malattie oncologiche. In questo, la relazione con gli animali all’interno di contesti non medicalizzanti come il Borgo Rubens e la Collina degli Elfi ha facilitato il processo di recupero, di ri-costruzione di un’immagine positiva di sé, di miglioramento dell’autoefficacia e dell’autostima e di riconoscimento e gestione delle proprie emozioni.
A beneficiare di questi percorsi sono stati anche i familiari, che sono stati coinvolti in percorsi di supporto e condivisione con altre famiglie, e gli operatori socio-sanitari, che hanno avuto occasioni di riflessione e scambio di buone prassi per la gestione di situazioni così delicate.
Il progetto “Nuovi Sorrisi” è stato finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali nell’ambito dell’Avviso 1/2022 per il finanziamento di attività di assistenza psicologica, psicosociologica o sanitaria in tutte le forme a favore dei bambini affetti da malattia oncologica e delle loro famiglie.