I Ragazzi del Bistrot

Il Bistrot del Borgo è uno spazio d’incontro e socializzazione rivolto a chiunque abbia piacere di trascorrere del tempo al Borgo lasciandosi coccolare dalle delizie prodotte e servite dai “Ragazzi del Bistrot”.

Il Bistrot nasce dall’idea del progetto sociale “I ragazzi del Bistrot” che ha come scopo quello di coinvolgere ragazzi/e, con età compresa tra i 14 e i 22 anni, in un’esperienza di crescita e condivisione, fornendo anche supporto alle famiglie che stanno vivendo la tendenza al ritiro sociale e all’inattività dei loro figli. Infatti, in seguito alla pandemia e alle difficoltà relazionali che i ragazzi riscontrano in modo sempre crescente, il Bistrot del Borgo, così come tutte le attività di volontariato al Borgo, diventa occasione di aggregazione e confronto, promuovendo così lo sviluppo di nuove capacità e competenze in un luogo protetto, sicuro e immerso nella natura a contatto con gli animali.

Il progetto è finanziato dalla Fondazione CRT.

Il progetto prevede:

  1. Percorsi di formazione gratuiti calendarizzati annualmente;
  2. Raccolta della disponibilità dei partecipanti a donare almeno 1 pomeriggio alla settimana al Bistrot;
  3. Condivisione di esperienze organizzate dall’équipe Rubens, finanziate dai proventi del Bistrot (raccolti nella “Cassa dei Ragazzi”).

Crediamo nel valore del volontariato come espressione di gentilezza e desideriamo che i ragazzi possano vivere delle esperienze di vita insieme a noi (es. una gita in montagna, una lezione di prova di uno sport, un pomeriggio al cinema, una pizzata al Borgo…) per rinforzare le relazioni e sperimentarsi in contesti sani.

Qui di seguito potrete scoprire le TAPPE DEL PROGETTO in dettaglio:

1) FORMAZIONE
La Rubens organizza in itinere incontri formativi gratuiti dedicati ai giovani per imparare a lavorare presso il Bistrot in collaborazione con aziende sensibili e impegnate nel sociale (Costadoro, Boella&Sorrisi e Piazza dei Mestieri):

  • ORDINAZIONI E SERVIZIO AL TAVOLO
    Come prendere un’ordinazione, cosa chiedere, in che modo apparecchiare e rendere felice il nostro ospite.
  • CAFFETTERIA E BEVANDE FREDDE
    Come preparare un ottimo caffè per una pausa o un cappuccino per una ricca colazione.
  • PASTICCERIA E PANIFICAZIONE
    Come preparare dolci e salati indimenticabili e per rendere golosa l’esperienza al Bistrot.
  • AIUTO IN CUCINA
    Come essere di supporto al cuoco durante la preparazione dei pasti e nel riordino della cucina.

2) DISPONIBILITA’

Alla fine del percorso formativo, chi sarà interessato a continuare, lascerà le proprie disponibilità, così da creare un calendario settimanale per gestire il bistrot, sempre accompagnati da un nostro educatore.

Sarà importantissimo rispettare il proprio impegno una volta preso, per garantire un buon servizio a tutti i fruitori.

3) LA CASSA DEI RAGAZZI

Le entrate del Bistrot, al netto delle spese, verranno destinate alla “cassa dei ragazzi” e, una volta ottenuta una cifra sufficiente, si organizzerà insieme ai ragazzi un’esperienza condivisa accompagnata dai nostri educatori. I ragazzi che parteciperanno potranno fare anche altre attività di volontariato oltre al Bistrot, secondo le loro preferenze e passioni, la cosa importante sarà stare insieme per fare esperienze felici.

INFO E ISCRIZIONI:
Marica
345.8061878
bistrotdelborgo@associazionerubens.it