COSP – Il circolo della sicurezza

Grazie al sostegno di Fondazione CRT nell’ambito del progetto Agenda della disabilità, questo servizio è gratuito fino a giugno 2025.

La genitorialità è una fase molto importante e sensibile della vita di una persona e, talvolta, le sfide quotidiane che devono affrontare i genitori possono portarli a sentirsi sopraffatti.

Il protocollo COSP (Circle of Security – Parenting) è un programma d’intervento a sostegno delle funzioni genitoriali, volto a rafforzare il legame di attaccamento e la qualità della relazione con i propri figli. Si propone di aiutare i caregivers a identificare se e dove si trovano in difficoltà nella relazione, conferendo un nome alle criticità percepite e offrendo nuove strategie per gestirle. In breve tempo, i caregivers saranno in grado di esplorare nuovi modi per rispondere in modo sensibile ai segnali dei bambini o dei ragazzi e persino ottenere informazioni sui modi per gestire le proprie lotte intorno a determinati bisogni di attaccamento non soddisfatti.

Il messaggio che si vuole veicolare è che “non è mai troppo tardi” e che le difficoltà che incontrano sono frequenti e non una causa di biasimo.

OBIETTIVI DELL’INTERVENTO:

  • Favorire il riconoscimento dei bisogni di attaccamento dei figli e le loro manifestazioni comportamentali;
  • Migliorare la lettura e la comprensione dei segnali emotivi dei figli e insegnare a rispondere in modo adeguato alle loro esigenze;
  • Sviluppare competenze per regolare le emozioni e rispondere in modo calmo e costruttivo alle situazioni di stress, aiutando a loro volta bambini e adolescenti a regolare le proprie emozioni sintonizzandosi con esse;
  • Promuovere un ambiente familiare sicuro e protettivo;
  • Prevenire o ridurre i problemi di comportamento e i disturbi della salute mentale in bambini e ragazzi.

METODOLOGIA:

L’intervento è standardizzato e manualizzato, con prove di efficacia cliniche. Il programma prevede incontri con coppie di caregivers, condotti da professionisti in possesso del certificato di “Facilitatori” COSP.

Durante gli incontri, i genitori ricevono informazioni teoriche sull’attaccamento, partecipano a esercizi di riflessione e sviluppano competenze pratiche per migliorare la loro relazione con i figli. Il programma prevede anche la visione di video di situazioni di attaccamento tra genitori e figli, al fine di analizzarne le dinamiche e le modalità di risposta, l’utilizzo di grafiche illustrate e di un quaderno degli esercizi.
Gli incontri sono organizzati in gruppi uniformi per bisogni, ruolo e fase evolutiva e di sviluppo dei figli.

DURATA DELL’INTERVENTO: cicli di 7/8 incontri con cadenza settimanale di circa 90 minuti ciascuno

A CHI SI RIVOLGE:

Il percorso è rivolto principalmente ai genitori con figli fino ai 18 anni, ma non solo.
I sistemi di attaccamento infatti sono sempre “attivi”. Ciò significa che qualsiasi caregivers che abbia una relazione sostenuta e impegnata con un bambino o un ragazzo può diventare una figura di attaccamento. Quindi, l’intervento ha un’applicazione prevalentemente con le coppie o i singoli genitori, con i genitori in attesa, MA vista la sua funzione educativa e preventiva, può anche essere destinato a tutte le figure di riferimento adulte con cui si instaurano relazioni durature. Ad esempio: nonni, operatori sanitari, personale scolastico.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI E PRENOTARE UN APPUNTAMENTO CONOSCITIVO:

Dott.ssa Giulia Brunella
349.3984665
giulia.brunella@associazionerubens.it

Il servizio Cosp fa parte del progetto “Da adesso in poi” realizzato con il contributo di Fondazione CRT nell’ambito dell’Agenda della Disabilità.